i nostri
Servizi
OTTICA
Verifica efficienza visiva
Nei centri professionali della visione Vox Ottici Specialisti garantiamo la verifica dell'efficienza visiva con le strumentazioni più all'avanguardia.
La filosofia aziendale, volta al continuo aggiornamento tecnologico e alla costante formazione del personale addetto, permette una maggior cura nel consigliare la prescrizione personalizzata più confortevole.
Su richiesta, eseguiamo visite a domicilio per persone anziane, disabili o per chiunque sia impossibilitato a raggiungerci.
L’esame dell’Ottico Optometrista non sostituisce la visita del medico oculista, alla quale consigliamo di sottoporsi regolarmente.
CONSULENZA PER TIPOLOGIA LENTI
L’attenzione per i dettagli, dalla scelta della montatura alla scelta della lente oftalmica personalizzata, è un elemento che da sempre ci contraddistingue.
I nostri professionisti della visione sapranno consigliarvi la lente più adatta alla vostra esigenza visiva, tenendo in considerazione anche l’estetica.
Offriamo una vasta scelta di tipologie di lenti oftalmiche realizzate "su misura" del portatore:
- Lenti progressive
- Lenti monofocali
- Lenti da sole graduate, anche polarizzate
- Lenti fotocromatiche, ad adattabilità della luce
- Lenti ad uso specifico (sportivo, da ufficio)
- Specifici trattamenti per chi utilizza dispositivi digitali, blocco raggi UV, guida notturna
- Lenti per il controllo della progressione miopica
- Dispositivi per la protezione lavoro
Ogni parametro viene calcolato mediante centratura computerizzata, per fornire maggiore personalizzazione di lenti e montatura.
LABORATORIO DI MONTAGGIO
All'interno di ogni centro si trova un laboratorio per l'assemblaggio dell'occhiale.
Attrezzato, moderno e aggiornato alle ultime evoluzioni tecnologiche, il laboratorio consente, grazie all'apporto del personale altamente specializzato, il ritiro degli occhiali anche in 30 minuti, qualora la tipologia delle lenti da montare lo permetta.
Inoltre, il reparto di assistenza e riparazione dell’occhiale garantisce risposte e soluzioni in tempo reale agli inconvenienti tecnici, con particolare attenzione alla pulizia ad ultrasuoni ed alla sterilizzazione.
AUSILI OTTICI PER IPOVISIONE
I Centri Professionali della Visione del gruppo Vox Ottici specialisti propongono ai propri clienti una vasta scelta di strumenti ed apparecchiature per agevolare la lettura, come videoingranditori digitali da tavolo o portatili ed ipercorrettivi prismatici.
CONTATTOLOGIA
PRIMA APPLICAZIONE E VERIFICA TOLLERANZE
La prima applicazione di una lente a contatto prevede un’accurata valutazione qualitativa e quantitativa del film lacrimale, mediante test non invasivi, aspetto di fondamentale importanza nella pratica contattologica.
Identificare la tipologia di lacrima consente di individuare il materiale più consono, determinare il regime di porto, la frequenza di sostituzione e il sistema di manutenzione.
Eseguiamo applicazioni di:
- Lenti a contatto morbide, anche per astigmatismo e multifocali
- Lenti a contatto rigide gas permeabili RGP
- Lenti a contatto cosmetiche
- Lenti a contatto terapeutiche
- Ortocheratologia
TOPOGRAFIA CORNEALE E ABERROMETRIA
La topografia corneale consente una mappatura della superficie della cornea, la parte anteriore dell’occhio, per identificare eventuali anomalie di curvatura e per il follow up dei trattamenti contattologici.
Contemporaneamente è possibile elaborare l’aberrometria, che individua le distorsioni ottiche generate dai mezzi diottrici oculari.
ORTOCHERATOLOGIA
L’ortocheratologia è una tecnica non chirurgica con cui è possibile ridurre, variare o eliminare un difetto della vista attraverso l’applicazione programmata di lenti a contatto notturne.
Questa tecnica consiste nell’applicazione di lenti rigide gas permeabili (RGP) con una conformazione particolare, detta a geometria inversa, per modificare la forma della cornea a scopo ottico, che possiede un certo grado di elasticità.
VISUAL TRAINING
VALUTAZIONE FUNZIONALE E VISUO-PERCETTIVA
Tutte le volte in cui l’occhiale non risolve un problema visivo, oppure persistono sintomi astenopici, bruciore agli occhi, lacrimazione o secchezza oculare, è bene procedere con una valutazione più accurata, che indaga ogni aspetto della funzione visiva: interazione centro-periferica, oculomotricità, accomodazione, vergenze e fusione sensoriale.
Spesso occorre integrare la prescrizione oftalmica con supporti accomodativi, prismi o procedure di Visual Training.
Particolare rilevanza la si pone nel trattare i disturbi specifici dell’apprendimento e i disturbi da deficit di attenzione e iperattività, andando ad esplicare la corretta codifica spaziale e potenziando le abilità di coordinazione occhio-mano.
In questo settore, collaboriamo con i migliori studi multidisciplinari della zona.
RIABILITAZIONE VISIVA
ll Visual Training Optometrico è la disciplina che sviluppa le abilità visive per ottenere una performance e un comfort migliore. L’obiettivo che ci si pone è stabilire nuovi processi e relazioni che permettano di ricevere, esaminare e comprendere meglio l’informazione visuale.
Il training personalizzato si compone di esercizi specifici che ripetuti portano all’automatizzazione.
Si può intervenire su ambliopie, anomalie accomodative e di convergenza, disfunzioni oculomotorie e per incrementare le prestazioni sportive.
SPORT VISION
Il Visual Training volto ad incrementare le prestazioni sportive prende il nome di Sport Vision. Potenziare le capacità visive dell’atleta, in relazione alla propria specialità sportiva, significa ottimizzare le performances di equilibrio, concentrazione e di capacità di risposta agli eventi, lavorando sull’integrazione sensoriale, neurologica e motoria.
Oltre ad essere una parte attiva del programma di allenamento, la rieducazione visiva svolge un ruolo fondamentale nella riabilitazione in seguito ad un trauma, consentendo un reintegro completo dell’atleta. Di conseguenza, può anche essere impiegata a scopo preventivo da infortuni.
Può portare al successo nelle più svariate discipline sportive, dalle più dinamiche per il fisico, come gli sport di squadra, boxe, tennis, sci e scherma, alle più statiche ma che richiedono un’alta precisione di esecuzione, come gli sport di tiro o di guida. Grazie alla sua multidisciplinarietà, non è rivolto esclusivamente ad atleti professionisti ma anche a chi svolge attività fisica a livello amatoriale.